Odontoiatrika Savona
Aveva fatto diverse visite per poter mettere denti fissi ma le è sempre stato detto di avere poco osso, impedendole di poter fare l'implantologia tradizionale.
Prima di fare il piano di cura è stata fatta una radiografia TAC per valutare la condizione dell'osso.
L'esame radiografico 3D è la cosa più importante da fare per poter confermare la presenza o assenza di osso.
⚠️ Capita difatti molto spesso che i pazienti ci dicano che gli è stato detto di non avere osso, senza però aver mai fatto un esame TAC 3D. In circa il 90% di questi casi l'osso, in verità, c'è ed è utilizzabile, senza dover ricorrere all'implantologia zigomatica.
L’operazione è stata fatta in una sola seduta e i denti sono stati consegnati la stessa mattina dell’intervento.
Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.
Il percorso inizia con una visita approfondita con i nostri dottori. Il caso è stato studiato con una radiografia TAC 3D che viene fatta nella nostra struttura. Questo esame permette di vedere la bocca 3D e di progettare il piano di cura corretto. È stata valutata la dimensione dell'osso zigomatico ed è stato progettato l'intervento.
Scopri di più sulla nostra TACNel giorno dell'intervento di implantologia zigomatica la nostra anestesista ha sedato la paziente, facendo la sedazione cosciente. La paziente non sentiva dolore e percepiva il tempo passare velocemente.
Scopri di più sulla sedazione coscienteNel mentre che la paziente è sedata, viene fatta anche anestesia locale e vengono inseriti gli impianti zigomatici. In questo caso non c'è stato bisogno di estrarre denti in quanto erano già assenti.
Scopri di più sull'implantologia zigomaticaLa consegna dei nuovi denti è stata fatta la stessa mattina, regalando una nuova estetica alla paziente. La paziente è uscita dalla nostra clinica con i nuovi denti fissi, dimenticando la dentiera con la quale era venuta. Questo è stato possibile farlo grazie al nostro laboratorio interno
Scopri di più sul nostro laboratorio
Come spiegato precedentemente, nella nostra clinica possiamo produrre e consegnare in brevissimi tempi (massimo 5 ore) i nuovi denti al paziente.
La paziente è stata molto contenta dell’assenza di dolore sia durante che dopo l'operazione.
Questo è stato possibile sia grazie alla presenza di un professionista medico che ha provveduto a fare un'anestesia generale del corpo, chiamata sedazione cosciente.
Questo tipo di sedazione viene definita come "cosciente" perché il paziente è sedato, non sente dolore ma rimane sveglio e cosciente.
La paziente ha riferito che ha dovuto prendere un antinfiammatorio la stessa sera dell'intervento ed ha avvertito del lieve gonfiore il giorno dopo l'intervento.
Iniezione post-operazione
Dopo l'intervento l'anestesista procede ad iniettare un potente antinfiammatorio, ad azione immediata, che contrasta l'insorgenza di ogni tipo di dolore nell'immediato.
Assunzione di farmaci
La sera ed il giorno dopo l'intervento, nel caso di insorgenza di dolore/fastidio, si può facilmente curare con semplici farmaci antinfiammatori (tachipirina, brufen, oki etc.). Il dolore è sempre molto meno rispetto a quello che ci si aspetta ed è facilmente gestibile.
Dopo i mesi necessari alla guarigione degli impianti zigomatici, il caso è stato finalizzato con denti altamente estetici
La realizzazione di questi denti viene fatta nel nostro 2º laboratorio, sempre interno alla clinica, dove vengono prodotti i denti definitivi.
Scopri di più sul nostro laboratorioPresa delle impronte digitali con lo scanner
Utilizziamo il primo scanner intraorale mai costruito, il 3-Shape. Con questo scanner abbiamo preso le impronte della bocca della paziente e abbiamo mandato la scansione al nostro laboratorio.
Stampa dei modelli nel nostro laboratorio
Il nostro laboratorio è totalmente preparato per lavorare digitalmente, usando le impronte digitali del paziente. I macchinari utilizzati sono di ultima generazione e il personale sempre istruito e formato nel loro utilizzo. Cerchiamo di stare sempre al passo con la tecnologia, che cambia molto rapidamente.
Fabbricazione di denti altamente estetici
I tecnici provvedono a creare, sui modelli stampati della bocca della paziente, la nuova protesi definitiva altamente estetica che si aggancerà agli impianti zigomatici.