Casi Clinici Odontoiatrika

I Nostri Casi Clinici

Odontoiatrika Savona

Estrazione di 3 Radici
Dopo 2 ore nuovi denti fissi

 

Richieste della Paziente

Il paziente si presenta nella nostra clinica con alcuni denti inferiori rotti ed erosi dalle carie

Il paziente desiderava riparare le radici e i denti danneggiati optando per una soluzione efficace e di lunga durata, esprimendo il bisogno personale di recuperare i denti nel minor tempo possibile.

Esame della Situazione Dentale

Come mostrato nelle foto, alcuni denti dell'arcata inferiore si sono deteriorati e cariati, riducendosi a sole radici.

Un ponte che copriva questi denti è crollato a seguito del marcimento dei denti sottostanti, lasciando il paziente in questa situazione.

 

Cosa Abbiamo Proposto?

Dopo un primo incontro, in cui abbiamo potuto esaminare la situazione e analizzare lo stato delle radici residue, abbiamo effettuato un esame TAC 3D per determinare la possibilità di procedere con l'implantologia dentale.

È stata proposta al paziente la rimozione delle radici e dei denti danneggiati, per poi procedere all'inserimento di impianti dentali su cui applicare nuovi denti fissi, il tutto realizzabile nella stessa mattinata.

 

La TAC 3D viene fatta nella nostra clinica

Per tutti i trattamenti di implantologia dentale serve fare una radiografia tridimensionale dell'osso per poter fare una diagnosi e piano di cura preciso. Nella nostra clinica questo esame viene fatto internamente durante la seduta di visita.

Scopri di più sulla nostra TAC

 

Fasi dell'Intervento

L’operazione è stata fatta in una sola seduta e il nuovo ponte fisso è stato consegnato in meno di due ore dall'inizio dell'intervento.

Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.

1

Estrazione delle radici rimaste + inserimento impianti

L'intervento è durato circa 20 minuti. Sono state estratte le tre radici ed inseriti contestualmente gli impianti dentali. Il tutto è stato fatto sotto anestesia locale ed il paziente non ha sentito nessun dolore.

2

Fabbricazione del dente mentre il paziente riposa

Nel mentre che il paziente riposa, viene prodotto il nuovo ponte dentale nel laboratorio odontotecnico presente in struttura, con un tecnico che si dedica esclusivamente alla costruzione del ponte.

Scopri di più sul nostro laboratorio
3

Dopo 1 ora i nuovi denti fissi

Il nuovo dente è stato prodotto su misura nell'arco di 1 ora. Questo è possibile grazie alla presenza di un laboratorio interno dove è stato creato il dente provvisorio.

4

Dopo 4 mesi denti definitivi in ceramica

Dopo alcuni mesi di guarigione sostituiamo i denti provvisori con quelli definitivi fatto su misura dai nostri odontotecnici, in ceramica altamente estetica

 

Voglio far valutare il mio caso

Prenota la visita con i nostri dottori e scopri se è il trattamento necessario per te. La visita rimane gratuita.

 

Ha Avuto Dolore?

L'intervento vero e proprio è durato circa 20 minuti mentre il resto del tempo è stato dedicato alla costruizone dei denti provvisori

Il paziente non ha avvertito dolore durante l'intervento, grazie all'uso dell'anestesia locale, e immediatamente dopo è stato trattato con un antinfiammatorio per prevenire l'eventuale comparsa di dolore nelle ore seguenti.

Come si può gestire l'eventuale dolore post-operazione

Assunzione di farmaci

La sera e il giorno seguente l'intervento, eventuali dolori o fastidi possono essere efficacemente mitigati con comuni farmaci antinfiammatori (come Tachipirina, Brufen, Oki, ecc.). Il disagio risulta generalmente inferiore alle aspettative ed è semplice da gestire.

 

Cosa sapere sui denti provvisori

Come già illustrato precedentemente, abbiamo consegnato i nuovi denti fissi e provvisori in meno di due ore dall'inizio dell'intervento grazie alla presenza del nostro laboratorio odontotecnico interno.

In questa circostanza, è stato il paziente a richiedere espressamente una soluzione estetica immediata per ragioni personali. Tuttavia, in molte altre situazioni analoghe, i denti fissi provvisori potrebbero non essere necessari (se non che richiesti espressamente dal paziente), preferendo lasciare che gli impianti dentali guariscano in totale sicurezza.

I denti fissi provvisori che abbiamo consegnato hanno delle caratteristiche e attenzioni particolari che la paziente ha dovuto seguire per qualche settimana
Non masticare cibi duri per 2 mesi

Questo perché gli impianti dentali, appena inseriti, entrano in una fase di guarigione e sono molto sensibili ad ogni stress meccanico. Questa fase delicata persiste per i primi due mesi dall'inserimento degli impianti. Di conseguenza, il paziente è stato invitato a prestare attenzione ai cibi duri, preferibilmente spostando la masticazione nei restanti denti sani presenti in bocca.

I denti provvisori rimangono tra i 4 e 6 mesi

Per aspettare la corretta guarigione degli impianti e delle gengive, aspettiamo tra i 4 e i 6 mesi prima di finire il lavoro e passare ai denti definitivi.

 

Prenota Una Visita e Valutiamo Insieme il Tuo Caso

Prenota la visita con i nostri dottori per valutare il tuo caso e poterti fare un piano di cura accurato. La visita rimane senza costi.

 

Tempistiche: Quando Finiamo il Lavoro?

Una volta avvenuta la guarigione degli impianti dentali e delle gengive, procediamo con la costruzione dei denti definitivi.

Dopo circa 4 mesi abbiamo cominciato la fabbricazione dei denti definitivi, fatti con materiale altamente estetico e altamente personalizzati

Prima di terminarli, abbiamo fatto alcune prove per assicurarci di consegnare al paziente una protesi precisa ed esteticamente adatta a lui.

Tutte le protesi le produciamo direttamente all'interno della nostra clinica

Il nostro laboratorio è attrezzato per costruire sia i denti provvisori che quelli definitivi, garantendo velocità nell'esecuzione dei lavori e controllo della qualità dei materiali.

Scopri di più sul laboratorio

 

Foto del Caso

Situazione pre-operatoria

Prima
    La condizione del paziente
  • Denti molari rotti e cariati
  • Problema di masticazione
  • Presenza di granulomi e infezioni

Situazione intra-operatoria

Durante

Dopo le estrazioni delle radici, sono stati inseriti gli impianti e montate le componenti (visibli in foto) sopra le quali verranno fissati i nuovi denti provvisori

Situazione post-operatoria

Dopo

Consegna dei denti fissi provvisori preparati nell'arco di un'ora. Questi denti verranno sostituiti dopo alcuni mesi con dei denti definitivi fatti in ceramica, una volta avvenuta la guarigione dei tessuti e degli impianti.

 

Implantologia a Carico Immediato

Sezione dedicata all'implantologia a carico immediato

  • Descrizione dettagliata dell'implantologia a carico immediato
  • Considerazioni importanti sulla tecnica chirurgica
  • Domande frequenti sull'implantologia dentale
  • Dettagli riguardo la nostra clinica ed il processo di lavoro

 

Scopri di Più