Impianti arcata completa

Cosa voleva il paziente

Il paziente voleva rifare l'arcata superiore poiché scontento della sua dentatura.

Voleva un intervento definitivo che durasse nel tempo e che desse degli ottimi risultati.

Sui denti dell'arcata superiore erano state fatte, tanti anni fa, delle corone ormai diventate obsolete e marcite all'interno. I denti al di sotto presentavano grandi infezioni, completamente compromessi ed impossibili da riutilizzare.

Dopo la valutazione dei denti superiori, tutti ormai compromessi, è stato proposto di estrarli e rifare i denti nuovi su impianti.

La soluzione terapeutica era in linea con quello che il paziente cercava.

• Prima dell'operazione è stato fatto un esame TAC (presente in struttura) per valutare la dimensione dell'osso e dove mettere gli impianti. Grazie alla TAC è stata valutata la posizione implantare ideale e progettato il caso nel dettaglio.
  • Sono stati estratti tutti i denti dell'arcata superiore ed inseriti gli impianti nella stessa seduta.
  • Sono stati messi i nuovi denti fissi nella stessa mattinata. Questo è possibile grazie al laboratorio odontotecnico che abbiamo dentro la struttura, permettendoci di dare i denti lo stesso giorno dell'intervento invece di aspettare qualche giorno.

L'intervento è stato fatto con l'anestesista. L'anestesista ha sedato il paziente, mantenendolo cosciente (chiamasi sedazione cosciente), alzando la soglia del dolore.

Non ci sono stati gonfiori ne dolori post intervento. Il paziente ha dovuto prendere solamente un antinfiammatorio il giorno stesso dopo l'intervento poiché lamentava del fastidio.

Quando ha avuto i nuovi denti?

Al paziente sono stati consegnati i denti immediatamente la stessa mattina dell'intervento.

I denti consegnati sono provvisori che accompagneranno il paziente lungo tutto il periodo di guarigione.

Dopo qualche mese, alla fine della guarigione del tutto, i denti provvisori verranno sostituiti con nuovi denti definitivi fatti con materiale più resistente e preciso.