Casi Clinici Odontoiatrika

I Nostri Casi Clinici

Odontoiatrika Savona

Rifacimento Intera Arcata Dentale
Nuovi denti fissi in 4 ore

 

Richieste della Paziente

La paziente desiderava correggere i denti di entrambe le arcate, dato che quelli superiori erano in condizioni critiche, allungati e mobili, mentre nella parte inferiore erano assenti gli incisivi.

Non era più contenta del suo sorriso, del quale si vergognava e copriva con la mano, e aveva difficoltà a mangiare. Questo anche per colpa di alcuni denti mancanti che al momento copriva con una dentiera removibile.

Esame della Situazione Dentale

Le immagini evidenziano che, nell'arcata superiore, i denti avevano perso molto osso e gengiva a causa della piorrea (parodontite) e risultavano mobili e doloranti

Inferiormente portava una protesi mobile (dentiera) parziale a livello degli inicisivi mancanti.

Oltre a questi problemi funzionali c'era anche una forte problematica estetica che causava insicurezza alla paziente.

 

Cosa Abbiamo Proposto?

In seguito a un primo appuntamento, durante il quale abbiamo avuto l'opportunità di valutare direttamente la situazione e discutere con la paziente delle sue aspettative e desideri, abbiamo fatto un esame TAC 3D per studiare il caso con dettaglio.

È stato suggerito alla paziente di rimuovere i denti dell'arcata superiore ed inserire impianti dentali, completando il tutto con nuovi denti fissi in un'unica mattinata.

Per l'arcata inferiore, abbiamo proposto l'inserimento di impianti dentali nelle zone dove mancavano i denti.

 

La TAC 3D viene fatta nella nostra clinica

Per tutti i trattamenti di implantologia dentale serve fare una radiografia tridimensionale dell'osso per poter fare una diagnosi e piano di cura preciso. Nella nostra clinica questo esame viene fatto internamente durante la seduta di visita.

Scopri di più sulla nostra TAC

 

Fasi dell'Intervento

L’operazione è stata fatta in una sola seduta e i denti sono stati consegnati la stessa mattina dell’intervento.

Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.

1

Inizio mattina: Sedazione cosciente

Il giorno dell'intervento, durante il quale abbiamo proceduto con l'estrazione dei denti e l'inserimento degli impianti sull'intera arcata, abbiamo impiegato la sedazione cosciente. Grazie alla competenza di un'anestesista qualificato, abbiamo garantito che la paziente rimanesse sedata, senza provare dolore e percependo il trascorrere del tempo in maniera più serena.

Scopri di più sulla sedazione cosciente
2

Estrazione denti e Inserimento degli impianti

Nel mentre che la paziente è sedata e sotto anestesia, abbiamo iniziato l'intervento togliendo i denti rimasti e inserendo gli impianti dentali.

Scopri di più sull'implantologia a carico immediato
3

Costruzione dei denti provvisori mentre la paziente riposava

Il resto della mattina viene dedicato alla costruzione dei nuovi denti fissi provvisori che verranno avvitati sugli impianti dentali appena inseriti. La costruzione di questo provvisorio in mattinata è possibile grazie alla presenza di un laboratorio odontotecnico interno che lavora esclusivamente per noi.

Scopri di più sul nostro laboratorio
4

Fine mattina: Consegna dei denti fissi provvisori

I nuovi denti sono stati consegnati nella stessa mattinata, trasformando immediatamente l'estetica del sorriso della paziente. I denti fissi forniti, sebbene provvisori, sono stati personalizzati tenendo conto delle caratteristiche facciali e della masticazione del paziente, assicurando così un risultato sia estetico che funzionale.

 

Voglio far valutare il mio caso

Prenota la visita con i nostri dottori e scopri se è il trattamento necessario per te. La visita rimane gratuita.

 

Ha Avuto Dolore?

L'intervento è stato fatto in sedazione cosciente ed è stato tollerato molto bene dalla paziente sia durante l'intervento che dopo

La paziente è stata molto soddisfata dell'assenza di dolore sia durante che dopo l'intervento, senza aver dovuto ricorrere a nessun antinfiammatorio.

Come si può gestire l'eventuale dolore post-operazione

Iniezione post-operazione

Dopo l'intervento l'anestesista procede ad iniettare un potente antinfiammatorio, ad azione immediata, che contrasta l'insorgenza di ogni tipo di dolore nell'immediato.

Assunzione di farmaci

La sera e il giorno seguente l'intervento, eventuali dolori o fastidi possono essere efficacemente mitigati con comuni farmaci antinfiammatori (come Tachipirina, Brufen, Oki, ecc.). Il disagio risulta generalmente inferiore alle aspettative ed è semplice da gestire.

 

Cosa sapere sui denti provvisori

Come già illustrato precedentemente, abbiamo consegnato i nuovi denti fissi e provvisori la stessa mattina dell'intervento grazie alla presenza del nostro laboratorio odontotecnico interno.

In situazioni come questa, riguardanti l'implantologia di intere arcate, si applicano denti provvisori per evitare che la paziente rimanga senza denti per mesi, preservando così l'estetica e la funzionalità del sorriso.

I denti fissi provvisori dell'arcata superiore che abbiamo consegnato hanno delle caratteristiche e attenzioni particolari che la paziente ha dovuto seguire per qualche settimana
Non masticare cibi duri per 2 mesi

Questo perché gli impianti dentali, appena inseriti, entrano in una fase di guarigione e sono molto sensibili ad ogni stress meccanico. Questa fase delicata persiste per i primi due mesi dall'inserimento degli impianti. Di conseguenza, il paziente è stato invitato a prestare attenzione ai cibi duri, preferibilmente tagliandoli in pezzi piccoli prima di masticare.

I denti provvisori rimangono tra i 4 e 6 mesi

Per aspettare la corretta guarigione degli impianti e delle gengive, aspettiamo tra i 4 e i 6 mesi prima di finire il lavoro e passare ai denti definitivi.

I denti provvisori ci guidano nella realizzazione dei denti definitivi

Nel periodo nel quale vengono tenuti i denti provvisori, il paziente ci riporta informazioni/esperienze che ci sono utili per poi fare il dente definitivo su misura per lui.

 

Prenota Una Visita e Valutiamo Insieme il Tuo Caso

Prenota la visita con i nostri dottori per valutare il tuo caso e poterti fare un piano di cura accurato. La visita rimane senza costi.

 

Tempistiche: Quando Finiamo il Lavoro?

Una volta avvenuta la guarigione degli impianti dentali e delle gengive, procediamo con la costruzione dei denti definitivi.

Dopo circa 6 mesi abbiamo cominciato la fabbricazione dei denti definitivi, fatti con materiale altamente estetico e altamente personalizzati

Prima di terminarli, abbiamo fatto diverse prove estetiche per assicurarci di consegnare al paziente i denti idonei per il suo sorriso e forma del volto.

Tutte le protesi le produciamo direttamente all'interno della nostra clinica

Il nostro laboratorio è attrezzato per costruire sia i denti provvisori che quelli definitivi, garantendo velocità nell'esecuzione dei lavori e controllo della qualità dei materiali.

Scopri di più sul laboratorio

 

Foto del Caso

Situazione pre-operatoria

Prima
    La condizione del paziente
  • Denti mobili e allungati
  • Grave problema estetico e mancanza di vari denti
  • Mobilità dei denti e dolore durante la masticazione

Situazione post-operatoria

Dopo

Consegna dei denti fissi ed estetici, conferendo una migliore estetica per il volto ed il sorriso della paziente.

Oltre l'arcat asuperiore abbiamo aggiunto i denti mancanti nell'arcata inferiore, permettendo una migliore masticazione

 

Implantologia di Arcate Dentali

Sezione dedicata all'implantologia dentale di intere arcate

  • Descrizione dettagliata dell'intervento
  • I tipi di protesi e materiali che usiamo
  • Domande frequenti sull'implantologia di arcate dentali
  • Dettagli riguardo la nostra clinica ed il processo di lavoro

 

Scopri di Più