Prestazioni odontoiatriche

Impianti zigomatici - Gli Esperti di Implantologia Zigomatica in Liguria

Spesso capita il paziente che ci chiede cosa siano gli impianti zigomatici, curiosi di sapere se fa il caso loro.

La verità è che gli impianti zigomatici sono solo per casi di pazienti con poco osso mascellare. Rappresentano un'eccezione piuttosto che la regola.

A volte, per varie motivazioni, l'osso mascellare (l'osso dove sono contenuti i denti superiori) è di scarsa quantità. Questo ne consegue un'impossibilità nel riuscire a fare una normale terapia implantare, perché non vi è osso su cui fissare gli impianti.

La tecnica dell'impianto zigomatico permette l'inserimento degli impianti in casi di assenza di osso sulla mascella superiore.

Un piccolo riassunto su quello da sapere sugli impianti zigomatici

Si fissa allo zigomo

Viene posizionato un impianto lungo che trova supporto sullo zigomo del paziente. Contrariamente a quanto si pensa, lo zigomo è molto vicino alla bocca, soprattutto nelle persone che non hanno più l'osso della mascella.

Pochi mesi di guarigione

I tempi di guarigione degli impianti zigomatici sono come quelli degli impianti tradizionali, ovvero circa 6 mesi.

Possono supportare denti fissi sin da subito

Gli impianti zigomatici hanno sin da subito una forte adesione all’osso, conferendogli la stabilità necessaria per poter supportare, sin da subito, i denti fissi provvisori.

Come suggerisce il nome stesso, gli impianti zigomatici si basano sull'utilizzo dell'osso zigomatico e si ancorano ad esso. Grazie a questa tecnica, è possibile evitare complesse rigenerazioni ossee che spesso preoccupano i pazienti e richiedono lunghi tempi di guarigione.

Dopo l'inserimento degli impianti zigomatici, è possibile caricarli con i nuovi denti nella stessa seduta. Questo è possibile grazie alla grande stabilità conferita dall'osso zigomatico.

La motivazione è semplice: se gli impianti sono fissi e stabili fin dall'inizio, possono supportare il carico dei denti, che vengono fissati su di essi.

La possibilità di caricare gli impianti nella stessa seduta nella quale sono inseriti significa che il paziente avrà i denti nuovi la stessa mattina dell'intervento.

Nella clinica Odontoiatrika a Savona la nostra equipe ha grande esperienza in questa specifica variante implantologica. Grazie alla presenza di alberghi nelle vicinanze della nostra clinica, abbiamo potuto trattare pazienti che provenivano da diverse parti della Liguria, Piemonte e Lombardia.

 

Vuoi fare una visita per l'implantologia zigomatica?

I chirurghi della nostra clinica a Savona effettueranno una visita e delle ulteriori radiografie per valutare il tuo caso. La visita non ha alcun costo ma è imprescindibile per valutare correttamente il caso e se sia necessaria o meno l'implantologia zigomatica.

 

Gli impianti zigomatici per chi ha poco osso mascellare

Grazie ai numerevoli passi in avanti fatti dall'implantologia moderna, l'implantologia è ora anche possibile per pazienti con poco osso mascellare.

La carenza di osso mascellare ha diverse cause e spesso è accompagnata da un lungo periodo di mancanza di denti.

La necessità dell'implantologia nel caso di pazienti con carenza d'osso è quella di poter avere una protesi fissa ed una dentatura stabile, senza essere costretti alla dentiera mobile.

L'implantologia zigomatica è un ottima alternativa per i casi di pazienti senza osso. Si evitano ambiziose rigenerazioni di osso che richiedono lunghi tempi di guarigione e dal risultato non sempre certo.

Con questa tecnica vengono utilizzati dei perni più lunghi di quelli utilizzati nell'implantologia classica e vengono inseriti nell'arcata superiore. I perni sono più lunghi perché devono raggiungere l'osso dello zigomo, che si trova in alto nel viso.

Quanti impianti zigomatici servono

Gli impianti zigomatici seguono le stesse regole dell'implantologia classica. Questo significa che per poter fare un'arcata completa fissa su impianti, servono almeno 4 impianti.

Nel caso dell'implantologia zigomatica possono essere 4 impianti zigomatici, o 2 impianti zigomatici ed altri impianti inseriti nel poco osso residuo della mascella. Questo viene deciso in base al caso.

Quello che importa è che ci siano almeno un totale di 4 impianti, altrimenti non si può fare la protesi fissa.

Materiali utilizzati nell'implantologia zigomatica

Il materiale utilizzato negli impianti zigomatici è lo stesso di quello utilizzato nell'implantologia classica, ovvero il titanio.

Il titanio è un materiale biocompatibile, dimostrato da decenni di utilizzo in campo medico. È difatti utilizzato non solo dai dentisti ma viene usato da molti più anni in ortopedia per fissare le ossa. Questo metallo non soffre di rigetti o di strane reazioni da parte del corpo, ma viene integrato all'organismo senza alcun problema.

Anche il materiale della protesi finale è lo stesso dell'implantologia classica, senza alcuna variazione.

Nella nostra clinica a Savona fabbrichiamo protesi su impianti in metallo-composito o metallo-ceramica, garantendo un ottima struttura resistente e duratura.

Il nostro laboratorio dove fabbrichiamo tutto noi

Il laboratorio interno alla nostra clinica garantisce velocità e qualità dei prodotti. Se ci sono dei problemi aggiustiamo tutto velocemente, in garanzia.
Scopri di più

 

L'implantologia zigomatica evita la rigenerazione ossea

La rigenerazione ossea viene spesso proposta come soluzione nei casi di poco osso. Per quanto anche questa funzioni, il suo successo non è sempre scontato e richiede anche tanto tempo.

La rigenerazione ossea necessita anche di un grande intervento, con incisioni, prelievo di osso, inserimento di chiodi e suture.

Oltre l'invasività della tecnica, la rigenerazione ossea richiede anche tanto tempo di attesa per vederne i risultati, ritardando tutto il processo di almeno un anno.

Per questi motivi, l'implantologia zigomatica rappresenta un efficace alternativa all'innesto osseo. Un grande vantaggio dell'implantolgia zigomatica sono i tempi accorciati e la possibilità di avere i nuovi denti fissi la stessa mattina dell'intervento.

Tali impianti permettono di mettere i nuovi denti fissi subito in casi di assenza di osso. Senza l'impianto zigomatico l'osso della mascella sarebbe troppo poco per permettere al perno di agganciarsi, rendendo impossibile agganciarci una protesi sopra.

⚠️ Con la rigenerazione ossea invece non è possibile mettere i denti fissi subito ma bisogna aspettare circa un anno per poterli avere.

I vantaggi dell'implantologia zigomatica rispetto alla rigenerazione ossea

Evita grosse rigenerazioni e guarisce prima

L'implantologia zigomatica sfrutta l'osso già esistente, evitando la necessità di rigenerare il tessuto osseo. Questo permette una guarigione molto più veloce. Spesso, nei casi di rigenerazione, è necessario effettuare un intervento più invasivo e con un post-operatorio più impegnativo. La guarigione in questi casi richiede diversi mesi, e può volerci anche più di un anno prima di completare il lavoro.

1 solo intervento

L'implantologia zigomatica viene eseguita in un'unica seduta, permettendo al paziente di non doversi più preoccupare di dover fare altri interventi. Invece, la rigenerazione dell'osso viene spesso effettuata in due interventi chirurgici: uno per la rigenerazione dell'osso e uno per l'inserimento degli impianti.

Si possono mettere i denti fissi provvisori subito

Con l'implantologia zigomatica, gli impianti vengono fissati subito nell'osso e possono supportare i nuovi denti provvisori. Con la rigenerazione, invece, bisogna aspettare che l'osso si rigeneri e guarisca, costringendo il paziente ad attendere mesi prima di poter avere i denti fissi.

Avrò bisogno degli impianti zigomatici?

Per poter rispondere a questa domanda bisogna fare prima una radiografia TAC. Questa radiografia ci permette di fare indagini accurate riguardo la quantità d'osso disponibile.

Nei casi nel quale emerge che l'osso presente è davvero scarso, allora verrà proposta l'implantolgia zigomatica.

⚠️
È giusto ricordare che l'implantologia zigomatica è un intervento poco comune e che spesso ci sono alternative chirurgiche che evitano tale intervento.

Spesso ci è capitato di vedere pazienti ai quali è stato detto che non avevano abbastanza osso, quando invece questo era presente. Nella maggior parte dei casi, si può lavorare sull'osso presente in bocca, anche solo inclinando gli impianti e sfruttandolo, evitando così di cercare supporto sugli zigomi.

Per questi motivi, ribadiamo l'importanza della TAC 3D per valutare correttamente l'osso presente.

La TAC 3D per valutare il tuo caso viene fatta nel nostro centro

La nostra clinica è disposta di tutti gli strumenti per poter fare un corretto studio del caso
Scopri di più

 

Problema del poco osso o atrofia del mascellare

I motivi per cui l'osso diventa poco è causato in primis dalla perdita dentale.

Per colpa della perdita di denti, l'osso non viene più stimolato e si ritira. Questo succede già entro i primi 2 anni dalla perdita di denti.

Questo fenomeno viene ancora più accelerato se vengono indossate delle dentiere mobili, che possono aumentare il ritiro dell'osso.

È bene quindi cercare di intervenire il prima possibile per non arrivare alla condizione dove l'osso è poco.

Essendo poco l'osso, l'implantologia classica non è possibile farla in quanto l'osso presente è poco e non si riuscirebbe ad agganciare l'impianto.

E se l'impianto non si aggancia, non si può costruire una protesi sopra di esso.

L'implantologia zigomatica è un'ottima alternativa in quanto l'impianto si aggancia e trova stabilità sull'osso dello zigomo.

Nella nostra clinica Odontoiatrika a Savona l'intervento di implantologia zigomatica è resa possibile da una previa progettazione del caso tramite TAC. Con questo esame viene studiata l'anatomia del paziente e viene pianificato dove inserire l'impianto zigomatico, permettendoci il raggiungimento di risultati molto soddisfacenti.

Vuoi un nostro parere sul tuo caso?

Prenota una visita nel nostro centro per parlare con i nostri chirurghi e valutare insieme il tuo caso. La visita non ha costi aggiuntivi.

 

In cosa consiste l'intervento di implantologia zigomatica?

Il giorno dell'intervento è molto semplice nell'esecuzione.

Il paziente viene prima sedato da parte di un'anestesista. Questo tipo di sedazione si chiama sedazione cosciente. Questo permette al paziente di essere cosciente ma di avere una soglia del dolore molto alta.

Iniziata la sedazione, si procede con l'anestesia locale fatta dal dentista e successivamente si procede con l'inserimento dei perni in titanio.

L'inserimento dei perni in titanio è stata precedentemente progettata tramite la TAC e permette di eseguire l'intervento in rapidità e sicurezza.

Gli impianti zigomatici sono almeno 2, entrambi messi inclinati in modo di riuscire a raggiungere l'osso zigomatico.

Facciamo l'intervento in una sala apposita

L’intervento viene fatto in una sala chirurgica predisposta, completamente a norma e con macchinari di ultima generazione.
Scopri la nostra sala chirurgica

 

Avrò male?

La fobia della maggior parte delle persone è quella del dolore post-operazione.

La verità è che il dolore post-intervento dipende spesso dalla grandezza della chirurgia che viene fatta.

L'implantologia zigomatica viene progettata precedentemente e per questo motivo è rapida e poco invasiva.

Si tratta infatti di un intervento decisamente meno invasivo rispetto a quello di rigenerazione ossea.

Per questi motivi, il post-operazione è molto tollerabile e gestibile con dei semplici antifiammatori.

 

Cosa sapere sui nuovi denti fissi provvisori

Quando vengono messi i denti fissi provvisori subito, si parla di carico immediato

Il carico immediato è una tecnica moderna che si è visto funzionare ottimamente ma c'è bisogno, sopratutto nei primi due mesi, di attenzione da parte del paziente.

In che modo il paziente deve prestare attenzione?

⚠️
Il paziente deve evitare di sovraccaricare i denti provvisori, evitando di darci forti morsicate, per i primi due mesi. 

Se queste indicazioni vengono rispettate allora la guarigione dell'impianto avverrà senza alcun problema. Bisogna ricordarsi che l'impianto inserito entra in una fase di guarigione e meno viene sovraccaricato, meglio è.

Immaginiamo di trovarci nella situazione in cui ci siamo rotti un braccio o una gamba e l'ortopedico l'ha fissato con delle viti. Le precauzioni più importanti da prendere sono evitare di usare l'arto compromesso e di non stressarlo. Lo stesso principio vale per gli impianti dentali fissati sull'osso, durante il periodo di guarigione non devono essere stressati altrimenti non guariscono propriamente.

Gli impianti originariamente venivano inseriti e lasciati "guarire" per 6 mesi, senza attaccarci alcun dente. Per 6 mesi il paziente rimaneva quindi sdentato in attesa di far guarire l'impianto. 

Con questa nuova tecnica si può ridare subito un nuovo sorriso e una nuova dentatura, ma a patto che i nuovi denti invitati sugli impianti non vengano eccessivamente usati nei primi due mesi di guarigione. 

Un piccolo riassunto della fase di guarigione dell'impianto dentale

Inserimento dell'impianto Odontoiatrika Savona

L'impianto viene inserito

L'inserimento dell'impianto vuol dire preparare lo spazio ed inserirlo dentro l'osso. Appena inserito ha una buona stabilità ed è fisso, simile ad un tassello dentro il muro.

Tessuto di guarigione intorno all'impianto Odontoiatrika Savona

Il tessuto comincia il processo di guarigione

Il tessuto di osso intorno all'impianto comincia la guarigione e l'integrazione dello stesso nell'osso. Questo processo è delicato e necessita di qualche mese di attesa.

Forze traumatiche sul dente Odontoiatrika Savona

La guarigione non deve essere stressata

L'impianto dentale deve essere stressato il meno possibile per far guarire correttamente l'osso. L'unico modo che una persona ha per stressarlo è masticare, senza le dovute attenzioni, sul dente provvisorio che è stato fissato al di sopra di esso.

 

L'implantologia zigomatica nel nostro centro a Savona

Nella nostra clinica a Savona ci occupiamo di casi di implantologia zigomatica. Il lavoro è eseguito da professionisti dell'implantologia zigomatica in Italia e docenti universitari.

Seguiamo un protocollo preciso per la realizzazione di questi lavori

1

Visita approfondita e TAC 3D

Il percorso inizia con una visita approfondita con i nostri specialisti. La visita è senza costi aggiuntivi. In questa visita è utile portare radiografie TAC 3D se già esistenti, altrimenti verrà fatta in visita.

Scopri di più sulla nostra TAC
2

Intervento con esperti

L’intervento viene fatto da professionisti ed esperti dell’implantologia zigomatica, garantendo un lavoro di qualità e supporto nel corso degli anni dopo l’intervento.

3

Sedazione cosciente

L’intervento di implantologia zigomatica viene fatto in sedazione cosciente. Abbiamo scritto un articolo descrivendo in cosa consiste.

Scopri di più sulla sedazione cosciente
4

Denti fissi subito grazie al laboratorio

Possiamo mettere i denti fissi subito grazie alla presenza di un laboratorio interno. Questo significa che i denti vengono costruiti sul momento dai nostri tecnici, facendo uscire il paziente dopo l’intervento con i denti fissi nuovi.

Scopri di più sul nostro laboratorio
5

Processo di lavoro tutto digitale

Il lavoro viene eseguito digitalmente e terminato digitalmente. Significa che siamo estremamente precisi e diamo la massima estetica quando costruiamo i denti definitivi.

Scopri di più sulla nostra digitalizzazione
6

Vieni da lontano?

Il centro polifunzionale in cui ci troviamo dispone di un hotel a quattro stelle. Questo è utile per chi vuole fermarsi più a lungo e arriva da lontano, soprattutto il giorno dell'intervento.

Scopri dove ci troviamo
Scopri l'hotel del centro polifunzionale

 

La nostra Clinica Dentale a Savona

Odontoiatrika Savona Implantologia Dentale

La nostra clinica dentale affronta casi di implantologia dentale giornalmente. Il nostro centro è attrezzato con personale, stanze e dispositivi volte a offrire prestazioni complete e veloci al paziente.

Produciamo i denti e le protesi noi

Siamo totalmente indipendenti su tutti i punti di vista e produciamo tutto noi, in maniera veloce e totalmente su misura del paziente.

Facile Accesso alla Struttura

La struttura dispone di un ampio parcheggio esterno gratuito ed è completamente accessibile per persone diversamente abili.

Ci Troviamo a Savona

Odontoiatrika situato al terzo livello del centro polifuzionale "Le Officine". Scopri dove ci troviamo →

Attrezzati digitalmente

Essere attrezzati digitalmente significa sviluppare i propri lavori in modo digitale. Dalla presa delle impronte alla progettazione dei denti, tutto viene svolto in modo digitale.

Questo permette di essere il meno invasivi possibile sul paziente, in quanto serve solo scannerizzare la bocca tramite uno scanner che viene passato sopra i denti.

La scansione viene mandata poi nel nostro laboratorio che è attrezzato con macchinari che permettono di stampare e progettare i denti su queste scansioni.

I lavori eseguiti con questa metodica digitale possono raggiungere alti gradi di precisione ed estetica.

 

Flusso di lavoro digitale

Il sistema digitalizzato ha numerosi vantaggi sul paziente e sul lavoro finale che viene consegnato.

Scopri di più

Laboratorio interno dove produciamo i denti

Abbiamo un laboratorio interno dove lavorano, esclusivamente per noi, gli odontotecnici. Per chi non conoscesse la loro figura, si tratta di professionisti che lavorano a stretto contatto con i dentisti e si occupano di costruire le protesi da consegnare ai pazienti.

Presso Odontoiatrika a Savona, gli odontotecnici lavorano solamente per noi e sono sempre presenti in struttura.

Questo ci permette di creare le protesi dentarie in modo rapido e di apportare eventuali modifiche con altrettanta rapidità.

Solo grazie a questa caratteristica, il nostro centro è in grado di consegnare i denti provvisori la stessa mattina dell'intervento.

 

Laboratorio interno dove fabbrichiamo i denti

Il laboratorio interno ci consente di fabbricare i denti velocemente e su misura del paziente

Scopri di più

Un caso di impianti zigomatici fatto nella nostra clinica

Paziente portatrice di dentiera che voleva una soluzione fissa

  • La paziente aveva una dentiera che era diventata mobile nel tempo, diventando scomoda da tenere
  • È stato fatto un intervento di implantologia zigomatica
  • Le sono stati dati dei nuovi denti fissi provvisori la stessa mattina dell'intervento
  • Dopo 6 mesi sono stati consegnati i denti definitivi

 

Scopri il caso clinico

 

 

Come prenotare una visita implantologica

Prenota ora la tua visita implantologica
Ci sono 2 modi per farlo.

Chiamata

Chiamaci e la nostra segreteria risponderà se disponibile

Chiama

Manda Una Richiesta

Ti ricontattiamo non appena disponibili.
Se vuoi, scrivi pure gli orari che preferisci nel quale sei reperibile.

Accetto la privacy policy