
Impiantologia a carico immediato
L'implantologia a carico immediato è sempre più richiesta dai pazienti. È pratica, veloce e permette il risultato estetico immediato.
•
Nella nostra clinica estraiamo i denti e mettiamo gli impianti, con i sopra i nuovi denti fissi, in una sola seduta. Il paziente entra ed esce con i denti.
•
L'intervento viene fatto con anestesia locale, rendendolo privo di dolore. Se si presenta dolore post-operazione si cura con un semplice antinfiammatorio.
•
Nei casi di inserimento di tanti impianti (come il rifacimento di un'intera arcata), viene sempre fatta la sedazione cosciente tramite un anestesista qualificato.
Estrazione denti + impianti
Estrazione dei denti con inserimento immediato degli impianti, in una sola volta. Non servono altre chirurgie ne ulteriori stress per il paziente.
In 3 ore nuovi denti
Fabbrichiamo i nuovi denti in 3 ore o meno. Il paziente entra ed esce dalla nostra clinica con i denti.
Guarda i risultati
In una sola mattina vengono dati i nuovi denti ed un nuovo sorriso. Questo reso possibile grazie al nostro laboratorio interno.
Nella nostra clinica affrontiamo spesso casi, semplici e complessi, di estrazione del dente + inserimento impianto.
Spesso, per motivi estetici o funzionali, il paziente ha bisogno di mettere il dente immediatamente: questa particolare tecnica viene chiamata implantologia a carico immediato
L'implantologia a carico immediato ha dei punti importanti e complessità da tenere conto. Non in tutte le situazioni è consigliabile o possibile farlo.
Il carico immediato significa che vengono messi i nuovi denti subito dopo l'estrazione dei vecchi.
Questa particolare tecnica chirurgica viene fatta in due situazioni specifiche:
Arcate intere
Il carico immediato viene fatto quando bisogna rifare un'intera arcata dentale, dopo che sono stati estratti tutti i denti rimasti. I nuovi denti fissi vengono consegnati subito, altrimenti il paziente non riuscirebbe più a mangiare ne sorridere.
Dente in zona estetica
Il carico immediato viene fatto quando il dente da togliere è in zona estetica e comprometterebbe il sorriso. Immaginiamoci l'esempio di un incisivo da togliere perché si è rotto - dente importantissimo ed in vista quando ridiamo. Questo verrebbe tolto e sostituito immediatamente con un impianto ed il nuovo dente agganciato sopra, restituendo subito l'estetica al paziente.
Si, grazie al nostro laboratorio interno.
La presenza interna di un laboratorio nella clinica permette la creazione dei nuovi denti nell’arco della mattinata dell'intervento.
Nei casi di arcate complete, i pazienti vengono sottoposti all’intervento ad inizio mattinata per poi avere i denti a fine mattina. Nel caso di denti singoli o piccoli ponti, la tempistica è ridotta ulteriormente fino a pochi minuti di attesa.
Il carico immediato è una tecnica moderna che si è visto funzionare ottimamente ma c'è bisogno, sopratutto nei primi due mesi, di attenzione da parte del paziente.
Quindi si - è una tecnica molto sicura se il paziente presta particolare attenzione per i primi due mesi.
In che modo il paziente deve prestare attenzione?
Se queste indicazioni vengono rispettate allora la guarigione dell'impianto avverrà senza alcun problema. Bisogna ricordarsi che l'impianto inserito entra in una fase di guarigione e meno viene sovraccaricato, meglio è.
Immaginiamoci di essersi procurati una ferita che poi è stata medicata e cucita. Nei giorni di guarigione nessuno si permetterebbe di stuzzicarla ne di schiacciarla. Lo stesso principio vale per l'impianto dentale che deve essere lasciato guarire per il tempo necessario.
Gli impianti originariamente venivano inseriti e lasciati "guarire" per 6 mesi, senza attaccarci alcun dente. Per 6 mesi il paziente rimaneva quindi sdentato in attesa di far guarire l'impianto.
Con questa nuova tecnica si può ridare subito un nuovo sorriso e una nuova dentatura, ma a patto che i nuovi denti invitati sugli impianti non vengano eccessivamente usati nei primi due mesi di guarigione.
Il dolore e la sua gestione dipendono molto anche dai casi, essendoci molta paura ingiustificata da parte del paziente al riguardo. Ecco alcuni casi differenti che spesso si presentano nella nostra clinica.
Per avere maggiori info sulla sedazione cosciente, visitate la nostra pagina dedicata.
Nel caso di inserimento di tanti impianti (arcate complete di impianti), l'operazione viene spesso eseguita sotto sedazione cosciente. Questa sedazione viene eseguita e monitorata da un anestesista qualificato.
Nel frattempo vengono costantemente monitorati i parametri vitali del paziente, quali la pressione del sangue ed i battiti cardiaci, intervenendo prontamente nel caso si presentassero dei problemi, aiutandoci a gestire anche i casi di pazienti con salute compromessa.
Quando bisogna inserire pochi impianti basta solo l'anestesia del dentista per riuscire nell'operazione senza dolore.
La maggior parte delle volte il paziente è molto spaventato dal dolore, ma una semplice anestesia locale riesce spesso ad eliminare qualsiasi percezione.
È stato stabilito che la devitalizzazione di un dente è spesso molto più dolorosa del mettere un impianto.
Chirurgia senza incisioni.
Le chirurgie che eseguiamo non necessitano incisioni sulla gengiva. Questo vuol dire molto meno trauma per l'organismo, guarigione più veloce e riduzione del dolore. Grazie a questa tecnica chirurgica si riducono drasticamente le possibilità di gonfiore.
Farmaci post-operazione
L'assunzione di semplici farmaci antinfiammatori dopo l'intervento risolvono ogni tipo di dolore post-operatorio.
Iniezione di farmaci
Se viene fatta la sedazione cosciente, l'anestesista procede ad iniettare, post-operazione, un potente antinfiammatorio che contrasta l'insorgenza di ogni tipo di dolore.
La tecnica chirurgica di elezione utilizzata nella nostra clinica non prevede incisione con scollamento della gengiva.
Questo diminuisce il trauma apportato all’organismo ed il tempo che si trascorre a completare l'operazione, evitando ancor di più l’insorgenza di gonfiori e dolori.
✅ Grazie a questa tecnica chirurgica che adoperiamo, il dolore post-operazione è pressoché nullo.
I nostri pazienti non hanno mai riferito dolori nei giorni successivi l’operazione.
Dopo l'operazione vengono dati farmaci per contrastare il dolore, come semplici antinfiammatori. Nei casi di interventi in sedazione cosciente, dopo l'intervento vengono iniettati dei farmaci antinfiammatori che danno un effetto immediato e prolungato nella giornata.
La maggior parte delle volte i pazienti ci riferiscono che il dolore post-operazione è stato minimo e gestibile.
Alcuni nostri casi clinici che abbiamo affrontato nella nostra clinica dentale a Savona. Casi clinici → 12542+ Impianti inseriti (dal 2013 al 2021) 1323+ Casi complessi I nostri casi clinici
riabilitati (dal 2013 al 2021)
Impiantologia a carico immediato
Dott. Vianello Giocondo
Direttore Sanitario
Dott. Vianello Alberto