Sbiancamento dentale
Nella nostra clinica a Savona le igieniste si occupano di sbiancamenti dentali.
I tipi di sbiancamenti dentali che proponiamo nella nostra clinica a Savona sono
Sbiancamento Click®
Viene fatto subito dopo l'igiene ad un piccolo prezzo superiore.
Sbiancamento Curasept® White
Generalmente viene fatta in un secondo tempo dall'igiene, a meno che non ci sia organizzati diversamente con l'igienista dentale. Questo significa che in una prima seduta viene fatta l'igiene e in un secondo appuntamento viene fatto lo sbiancamento.
Sbiancamento Philips Zoom®
Si tratta dello sbiancamento più forte sul mercato e dalla maggiore efficacia.
Generalmente viene fatta in un secondo tempo dall'igiene, a meno che non ci sia organizzati diversamente con l'igienista dentale. Questo significa che in una prima seduta viene fatta l'igiene e in un secondo appuntamento viene fatto lo sbiancamento.
Rischio di sbiancamento a "macchie".
Senza una preliminare seduta di igiene c'è un alto rischio che lo sbiancamento venga a "macchie". Questo perché la presenza di isole di placca sulla superficie del dente, anche se sottili, compromette l'azione del gel sbiancante, agendo meno in queste specifiche zone e agendo di più dove non ci sono. Con l'igiene viene eliminata tutta la placca e lucidata la superficie dentale, permettendo uno sbiancamento omogeneo.
Macchie da fumo e caffè.
Le macchie da fumo e caffè non vengono eliminate dal gel sbiancante, ma vengono rimosse dall'igienista durante la seduta di igiene dentale. Lo sbiancamento non toglie le macchie, l'igiene dentale sì.
Presenza di elementi impossibili da sbiancare.
La seduta di igiene serve anche per valutare le condizioni del paziente e se lo sbiancamento è fattibile. Se ci sono denti in ceramica, grosse ricostruzioni sugli incisivi, carie grosse o problemi importanti dello smalto dentale, lo sbiancamento è fortemente sconsigliato ed inefficace.
Viene messo sul dente un prodotto a base di perossido di idrogeno, che successivamente viene attivato con una lampada LED. L’agente sbiancante penetra dentro la superficie esterna del dente ed inizia il processo sbiancante.
Durante questo trattamento vengono utilizzate delle protezioni sia per gli occhi del paziente che per le gengive (solo nel caso dello sbiancamento Ultra e Zoom).
Nel caso in cui l’igienista dentale nota delle carie o patologie nel dente da sbiancare, verrà rimandato al dentista per risolvere il problema. Una volta risolto, sarà possibile effettuare lo sbiancamento.
⚠️ In alcuni casi i denti presentano delle discolorazioni interne, dovute ad una carenza di minerali o difetti genetici. In questi casi lo sbiancamento non corregge le discolorazioni. Solamente nei casi di piccole macchie bianche sui denti si può tentare di risolvere il problema con lo sbiancamento dentale.
I tipi di sbiancamenti dentali che effettuiamo nella nostra clinica a Savona non causano alcun tipo di sensibilità. La sensibilità dopo lo sbiancamento dipende dal tipo di sbiancamento che si effettua, essendocene di tipi diversi sul mercato.
Gli agenti sbiancanti che utilizziamo non contengono alcuna sostanza desensibilizzante.
Nella nostra clinica dentale a Savona vengono utilizzati prodotti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide. Entrambi i prodotti non danneggiano in alcuna maniera la struttura dentale.
Lo sbiancamento professionale è il più efficaci degli sbiancamenti. I migliori risultati vengono ottenuti nei denti che si sono ingialliti nel tempo.
⚠️ Le prime 72 ore dopo lo sbiancamento sono le più importanti. Bisogna prestare particolare attenzione all'igiene e ad evitare cibi con tanti coloranti. Uno sbagliato comportamento durante queste prime 72 ore può rendere vano o diminuire l'effetto sbiancante. è anche importante evitare di fumare, in quanto il fumo tende a macchiare i denti.
Ci possono essere alcuni casi dove lo sbiancamento può non dare i risultati sperati. Questi casi sono ad esempio in macchie interne del dente dovuto all’assunzione di certi farmaci (tetracicline, un particolare antibiotico). In questi specifici casi, dove lo sbiancamento dentale non è sufficiente, viene consigliato di agire diversamente, come attraverso corone o faccette.
Sbiancamento dentale